News & Events

A scuola di natura con le guardie forestali

Le guardie forestali per un giorno hanno assunto le vesti di insegnanti per gli alunni della scuola media di Sarentino che hanno accompagnato durante una gita.

Assieme ai forestali gli alunni della scuolamedia di Sarentino raggiungono un castagno dal tronco del diametro di nove metri e mezzo (Foto: USP/M.Clara)

Sorvegliare che venga mantenuto l'equilibrio ecologico di tutti gli elementi dell'ambiente naturale è uno dei compiti precipui delle guardie forestali. Lo hanno spiegato agli alunni della scuola media di Sarentino le guardie forestali Heinz Weger e Igor Rainer assieme a Paul Zipperle dell'Ufficio amministrazione forestale della Provincia.
All'interno di una cava i ragazzi sono venuti a conoscenza che la crosta terrestre ha uno spessore di soli 40 chilometri, mentre nel bosco è stato loro riferito come un albero ogni giorno veicoli dalle sue radici fino alle sue foglie tra i 10 ed i 100 litri d'acqua.
Un'esperienza particolare è stata quella di abbracciare un albero secolare, un castagno dal tronco del diametro di nove metri e mezzo. 

SA

Galleria fotografica