Suolo=vita, Theiner premia i progetti vincitori del concorso

Oltre 20 classi partecipanti suddivise in 2 categorie, tantissimi bambini e ragazzi che si sono confrontati con il tema del territorio inteso come risorsa da tutelare. Bilancio positivo per il concorso suolo=vita conclusosi oggi (21 marzo) a Bolzano con la premiazione dei vincitori da parte dell'assessore Richard Theiner.

Le insegnanti della scuola elementare di Predoi con l'assessore all'ambiente Richard Theiner

Per sensibilizzare le giovani generazioni sull'importanza del suolo e sulle sue diverse funzioni, l'Agenzia provinciale per l'ambiente ha organizzato il concorso "suolo=vita", al quale hanno partecipato 13 classi delle scuole elementari, 7 classi delle scuole medie, 3 classi delle scuole superiori e una classe della formazione professionale provinciale. La creatività di bambini e ragazzi è stata valutata da una giuria composta da esperti dell'Appa, dell'Intendenza scolastica tedesca e dell'Ökoinsitut, e sono state 6 le classi vincitrici nelle due categorie opere creative e opere scientifiche.

Il premio, consegnato personalmente dall'assessore all'ambiente Richard Theiner, consiste in una gita di un giorno per tutta la classe. "Il suolo non è una risorsa rinnovabile - ha spiegato Theiner - ed è indispensabile per la vita degli uomini. Negli ultimi anni, però, si è registrato a livello mondiale un degrado dei terreni fertili e una perdita di qualità a causa dell'eccessivo sfruttamento. Senza un terreno "sano" non vi sono le condizioni per l'agricoltura, la produzione alimentare e per la sopravvivenza delle specie animali: ecco perchè è importante farne capire l'importanza a bambini e ragazzi".

Di seguito le classi vincitrici del concorso "suolo=vita" organizzato dall'Agenzia provinciale per l'ambiente nell'ambito dei progetti "scuola.ambiente" in occasione dell'anno internazionale del suolo. Categoria opere creative: classe 2.-5- scuola elementare Predoi (progetto comune), 2. B scuola media Prato Isarco, 5. C Liceo classico in lingua tedesca Merano. Categoria opere scientifiche: 4. scuola elementare Glorenza, 2. A scuola media San Pancrazio, 3. A Istituto tecnico agrario Ora.

Tutte i progetti vincitori del concorso suolo=vita sono a disposizione sul portale web della Provincia, ai seguenti link immagini e interviste video e audio della cerimonia di premiazione in alta risoluzione.

Immagini concorso "Suolo=Vita"

Intervista Richard Theiner

Intervista Giulio Angelucci

Intervista Johanna Berger