Impianti idroelettrici: linee guida per la sicurezza

Migliorare la sicurezza e la funzionalità degli impianti idroelettrici soggetti all’obbligo di concessione per l’utilizzo di acque pubbliche: a questo scopo la Giunta provinciale ha approvato nuove linee guida riferite alla gestione, al monitoraggio e alle verifiche sulle centrali.

La Giunta approva nuove linee guida per la sicurezza degli impianti idroelettrici (Foto SEL)

Condotte forzate, centrali idroelettriche e dighe sono impianti molto complessi, ubicati prevalentemente in zone sensibili. Per migliorare la sicurezza di questi impianti e ridurre al minimo i rischi di esercizio in Alto Adige, l’Ufficio provinciale elettrificazione ha elaborato specifiche disposizioni per migliorare la sicurezza, come previsto dalla legge provinciale del 2015 sulle piccole e medie derivazioni idroelettriche. Le linee guida, discusse preventivamente anche con gli esperti del tavolo tecnico dell’energia, sono state approvate dalla Giunta provinciale nella sua ultima seduta.

"L’obiettivo della delibera è aumentare e migliorare ulteriormente la sicurezza e la funzionalità degli impianti idroelettrici, che sono aspetti prioritari, attraverso periodiche verifiche agli impianti", sottolinea l’assessore provinciale all’energia Richard Theiner. Il regolamento ribadisce che è responsabilità del concessionario garantire nel migliore dei modi possibili la sicurezza e la funzionalità degli impianti idroelettrici. A tale scopo sono necessari una regolare e sistematica verifica degli impianti e la previsione di attività gestionali e di manutenzione.

Tra le misure da adottare in tal senso, le nuove linee guida comprendono l’analisi del rischio da prevedere nella fase di progettazione e durante il rinnovo, una verifica per attestare la corrispondenza al vigente stato della tecnica della condotta forzata e delle condotte di adduzione in pressione alle cadenze richieste, una verifica periodica della funzionalità degli organi di chiusura delle condotte forzate, l’eventuale installazione di un sistema differenziale di misura della velocità in condotta, una corretta gestione dell’impianto e l’osservanza di tutte le prescrizioni di legge previste e delle norme tecniche vigenti.

pf