Rio Selva dei Molini: nuovi interventi di rivitalizzazione

L'Ufficio Sistemazione Bacini montani Est dell’Agenzia per la Protezione Civile avvierà in questi giorni i lavori per la rivitalizzazione del Rio Selva dei Molini nel tratto inferiore compreso fra la strada provinciale per Rina e la confluenza con l’Aurino.

Al via in questi giorni i lavori per la rivitalizzazione del Rio Selva dei Molini nel tratto inferiore compreso fra la strada provinciale per Rina e la confluenza con l’Aurino (Foto: USP/AgenziaProtezioneCivile)

Il Rio Selva dei Molini viene derivato praticamente lungo tutta la sua lunghezza, poichè la maggior parte della sua acqua viene utilizzata per produrre energia elettrica.

Per rivitalizzare il suo corso sono previsti una serie di lavori. Si tratta di un intervento di compensazione ambientale di SEL Hydropower.

Gli interventi che vengono avviati in questi giorni interessano la riva orografica destra dove il letto del torrente sarà ampliato e la vegetazione ripariale sfoltita. L’intero letto del fiume sarà sistemato a nuovo.

L’obiettivo è quello di minimizzare gli effetti dell’impiego idroelettrico con misure di rivitalizzazione e rinaturalizzazione. Così, secondo il progetto stilato da Martin Moser saranno ricreate le condizioni per favorire il passaggio dei pesci dall’Aurino nel Rio Selva dei Molini; inoltre, alla confluenza sarà rialzato il letto del Torrente Aurino che si era affossato nel corso del tempo.
Il costo di questi interventi si aggira sui 60mila Euro.