Vertice del Gruppo d'azione EUSALP con Kompatscher

Bolzano ha ospitato oggi (31 marzo) la prima seduta del Gruppo di azione dell'EUSALP, la Strategia della macroregione alpina, dedicato allo sviluppo delle risorse naturali e culturali nelle Alpi. "Grazie alla strategia EUSALP possiamo rafforzare il nostro ruolo di regione alpina nei rapporti con l'UE", ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher intervenendo ai lavori.

Il presidente Kompatscher ha partecipato ai lavori. Foto:www.alpconv.org

Cinque Paesi UE (Italia, Austria, Francia, Germania e Slovenia), due extra UE (Liechtenstein e Svizzera), 70 milioni di abitanti, 14 dei quali vivono in aree di montagna, e 48 regioni tra cui Alto Adige, Trentino, Liguria, Piemonte, Val d'Aosta, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sono i numeri della Strategia macroregionale alpina EUSALP, adottata nel luglio 2015 dalla Commissione europea. La macroregione alpina opera a regime attraverso 9 Gruppi d'azione, coordinati ciascuno da un soggetto leader. Oggi Bolzano ha ospitato la prima seduta del Gruppo di azione 6, che vede come coordinatori la Carinzia e la Convenzione delle Alpi, il cui segretariato permanente ha sede all'Eurac. Il Gruppo ha l'obiettivo di preservare e valorizzare le risorse naturali, comprese quelle idriche, e quelle culturali. Alla luce delle ripercussioni dei cambiamenti climatici si pone l'urgenza di un incremento considerevole delle attività di conservazione, sia delle fonti idriche che del patrimonio naturale e culturale: questa la tematica affrontata nella riunione a cui è intervenuto anche il presidente Arno Kompatscher.

"Attraverso la strategia EUSALP rafforzeremo il nostro ruolo di regione alpina nei rapporti con l'UE. Abbiamo istituito gruppi di azione per poter affrontare a fondo i temi che interessano tutta la macroregione, sfruttando le eccellenti competenze nate e cresciute nei diversi territori", ha detto Kompatscher ricordando che la Provincia di Bolzano è capofila del Gruppo di azione 9 sull'efficienza energetica e l'energia rinnovabile mentre al GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino è stato affidato il coordinamento del Gruppo di azione 4 sulla mobilità e l'intermodalità nel trasporto passeggeri e merci. "Saranno la cooperazione con le Regioni che hanno i nostri stessi interessi e la comune rappresentanza a Bruxelles a farci fare un balzo in avanti nei rapporti con l’Europa", ha osservato Kompatscher. Proprio ieri, nella seduta della Giunta dell'Euregio a San Michele all'Adige, i tre presidenti Kompatscher, Rossi e Platter hanno formalizzato i passi per istituire un punto di riferimento (il cosiddetto strategy point) dell'EUSALP nella rappresentanza Euregio a Bruxelles.

pf