Decisioni della II. Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

Nella sua più recente seduta la II. Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha approvato, tra i vari progetti al vaglio, l'allargamento della pista da sci "Merano 2000 - Falzeben" nel comune di Avelengo e il progetto di miglioramento dei pascoli all'Alpe Laugen nel comune di Senale San Felice. Parere positivo è stato espresso anche in merito alla costruzione della linea a media tensione per l'impianto eolico Marein a Malles.

Via libera da parte della II. Commissione provinciale per la tutela del paesaggio all'allargamento della pista da sci "Merano 2000-Falzeben" nel comune di Avelengo. "Si tratta esclusivamente di un allargamento della pista di poco rilievo" sottolinea Albert Torggler che ha presieduto la riunione. Contemporaneamente , parallelamente alla pista di slittino esistente tra la baita Zuegg e Falzeben, verrà realizzato un sentiero per chi intende avventurarsi a piedi e che sarà percorribile anche in inverno.

Parere positivo è stato espresso dalla Commissione anche in merito al progetto di miglioramento dei pascoli all'Alpe Laugen nel comune di Senale San Felice. A presentare il progetto è stata l'Interessenza alpestre "Obere Innere" che si propone di liberare i pascoli dalla presenza dei sassi e contemporaneamente prevedere una migliore divisione tra la parte boschiva e quella adibita a pascolo.

La Commissione ha inoltre approvato anche i progetti presentati dall'Azienda elettrica Prato e relativi ai Comuni di Malles e Curon Venosta, che prevedono la costruzione della linea a media tensione per l'impianto eolico Marein.

mt