News & Events

Mostra "Arte e artigianato": inaugurazione domani al Centro visite del Parco naturale Monte Corno

Domani, venerdí 25 luglio, alle 20.30, presso il Centro visite del Parco naturale Monte Corno a Trodena sarà inaugurata la mostra "Arte e artigianato". Il ceramista Heinrich Saltuari di Fontanefredde, il piastrellista e fumista Eduard Unterhauser di Redagno, lo scultore German Ventura di Anterivo esporanno le loro opere più belle. In mostra anche le opere dell'artista di Trodena Alex Bosisio, scomparso nel 1999.

In collaborazione con l'Associazione turistica Parco naturale Monte Corno, l'Ufficio provinciale Parchi naturali organizza la mostra "Arte e artigianato". Ospitata dal Centro visite del Parco a Trodena, l'esposizione mette in mostra le opere del ceramista Heinrich Saltuari di Fontanefredde, del piastrellista e fumista Eduard Unterhauser di Redagno, dello scultore German ventura di Anterivo, e dello scomparso artista di Trodena Alex Bosisio.

L'idea di una mostra con opere di artisti locali è stata promossa direttamente dall'Associazione turistica. "La scelta del Centro visite del Parco naturale Monte Corno come luogo espositivo", commenta l'assessore all'Ambiente Michl Laimer, "mi fa molto piacere, perché in questo modo la struttura si apre al territorio e diventa punto di incontro per la popolazione. Se i cittadini imparano a considerarlo come il "loro" centro, allora potrà davvero aumentare la consapevolezza per la natura ed il rispetto dell'ambiente".

Le occasioni per fare una capatina al Centro visite saranno molte. Innanzitutto in occasione dell'inaugurazione della mostra,

domani, venerdì 25 luglio

alle ore 20.30

al Centro visite

del Parco naturale Monte Corno

in via Knöcknschmied 1,

a Trodena.

E poi ogni venerdì sera, dalle 20.30 alle 22.00, quando gli artisti della mostra, insieme o singolarmente, offriranno una dimostrazione pratica della loro arte. Ancora, l'1 agosto è prevista una degustazione di vini, l'8 agosto una di formaggi, il 15 agosto una di prodotti contadini, accompagnata da un'esibizione del coro maschile di Trodena. Il 22 agosto sarà invece una dixie-band di Montagna ad allietare le serate all'insegna dell'arte.

L'inaugurazione di domani sarà accompagnata da un concerto della banda di Trodena. È previsto anche un buffet.

I rappresentanti dei media sono invitati ad assistere al'evento.

MC