Viaggio nel clima: una mostra che cattura gli studenti

Un viaggio nel clima e nella sua tutela: questo il suggestivo tema della mostra itinerante che anche nell’anno scolastico in corso l’Agenzia provinciale per l’ambiente propone alle elementari e medie. La mostra fa attualmente tappa a Bolzano nel palazzo provinciale 11 in via Renon, dove l’assessore provinciale Richard Theiner l’ha visitata con un gruppo di alunni.

Come funziona l'effetto serra? l'assessore Theiner con la curatrice e gli alunni (Foto USP/mpi)

Come funziona l’effetto serra? Perché i ghiacciai si sciolgono? Come vivono i ricercatori in Antartide? Sono alcune delle domande con cui si confrontano gli studenti che visitano la mostra interattiva "Viaggio nel clima". Dal 2010 sono stati oltre 13mila i bambini che hanno visto la mostra itinerante che spiega loro in maniera chiara e semplificata il complesso fenomeno del cambiamento climatico. Attraverso il gioco gli alunni imparano come sia possibile sopravvivere nelle diverse zone climatiche e apprendono gli effetti del cambiamento climatico. "Se la mostra riesce ad entusiasmare i ragazzi, crescerà la loro motivazione a contribuire alla tutela del clima nella quotidianità", sottolinea l’assessore Theiner.

La mostra fa tappa fino al 20 aprile nel palazzo provinciale 11 in via Renon a Bolzano. Nella prima parte viene spiegato il significato della parola clima: gli alunni imparano la differenza tra effetto serra naturale ed artificiale e sperimentano gli effetti del surriscaldamento entrando nella tenda effetto serra. La seconda parte della mostra conduce i ragazzi in un viaggio attorno al mondo: partendo dall’Ortles, in piccoli gruppi visitano quattro differenti ambienti naturali: il deserto, la foresta tropicale, l’Antartico e un’isola dell’oceano Pacifico. In ogni regione i piccoli visitatori vivono la cultura e l’ambiente di quei luoghi con tutti i sensi: hanno a disposizione l’abbigliamento tipico, gli alimenti, gli oggetti di uso comune, musica, storie e immagini. In ogni tappa sono mostrati gli effetti del cambiamento climatico e le analogie con la nostra situazione, spiegano Heidi Thaler e Johanna Berger del Servizio di educazione ambientale dell'Agenzia. A conclusione gli alunni si riuniscono per condividere e rielaborare insieme agli altri compagni le esperienze e le sensazioni provate durante il viaggio.

La mostra ha fatto tappa nel corso di quest'anno scolastico a Chiusa, Vipiteno, Merano, San Martino in Badia e Bolzano. Le prossime saranno Brunico, ancora Vipiteno e Dobbiaco. L'iniziativa rientra nel pacchetto dei 12 progetti "Scuola.Ambiente" che l'Agenzia provinciale per l'ambiente mette a disposizione delle scuole attraverso mostre interattive, laboratori e attività che coinvolgono tutti gli alunni delle elementari, medie, superiori e professionali. I temi trattati riguardano i rifiuti, il clima, l'energia, il rumore, l'acqua e il consumo. Informazioni sono disponibili online al link www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/educazione-ambientale.asp.

pf