Una rivista per i parchi naturali altoatesini

L'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer ha presentato questa mattina (venerdì 25 luglio) "Parks - Parchi naturali in Alto Adige - Natura - Cultura - Paesaggio", la nuova rivista pubblicata dall'Ufficio provinciale parchi naturali, che uscirà tre volte all'anno e che si rivolge soprattutto ai residenti nei comuni dei parchi naturali. L'assessore Laimer si è dichiarato molto soddisfatto di questo ultimo prodotto informativo dell'Ufficio parchi naturali, convinto che contribuirà in modo significativo ad aumentare il grado di accettazione e di identificazione della popolazione interessata nei confronti del parco.

"Parks" è rivolta soprattutto a quelle persone che vivono nell'ambito delle aree protette e che contribuiscono in modo decisivo all'attuazione pratica dell'idea di parco naturale. "Perchè possa crescere nella popolazione residente il senso di identificazione con i parchi naturali, è necessario un grosso lavoro di informazione rispetto al quale la rivista dei parchi naturali rappresenta uno strumento preziosissimo" ha rivelato l'assessore Laimer, spiegando che in quest'ottica anche i contenuti saranno necessariamente i più vari: informazioni riguardanti progetti ed iniziative attuali, interviste su argomenti relativi ai parchi con persone più o meno note, informazioni riguardanti la flora e la fauna, proposte di escursioni, fumetti ed altro ancora.

Per il direttore dell'Ufficio parchi naturali, Artur Kammerer, con l'edizione della rivista si realizza un vecchio desiderio: "Questo progetto era nei nostri pensieri già da tempo e quando in primavera la Giunta provinciale ha dato il via libera, ci siamo rimboccati le maniche ed abbiamo immediatamente iniziato con il lavoro". In effetti, nei diversi parchi nazionali e naturali in Italia ed all'estero già da anni vengono pubblicate e distribuite su larga scala e con grande successo riviste di questo tipo.

"Parks" esce con una tiratura di 30.000 esemplari in lingua tedesca e 10.000 in lingua italiana. La spedizione avviene tramite abbonamento postale e gratuitamente per il destinatario. Il primo numero è stato inviato a quasi 36.000 indirizzi: oltre ai nuclei familiari dei comuni dei parchi, anche a scuole, biblioteche, amministrazioni comunali, associazioni protezionistiche e vari interessati. Gli altri esemplari saranno distribuiti su richiesta. Per ricevere la rivista o per farsi inserire nell'elenco degli abbonati basta contattare l'Ufficio parchi naturali a Bolzano, telefono 0471 414300. Inoltre "Parks" sarà pubblicata anche in internet, sotto l'indirizzo www.provincia.bz.it/parchi-naturali oppure www.provincia.bz.it/natura, e a partire da lunedì 28 luglio sarà disponibile on-line il primo numero del 2003.

mt