Successo della serata archeologica al Parco naturale Gruppo di Tessa

L'intervento del fotografo Gianni Bodini, che ieri sera nel Centro visite del Parco naturale ha illustrato i sentieri archeologici dell'area protetta, è stato molto apprezzato dal folto pubblico presente. Dato il successo dell'iniziativa, altre serate di questo tipo saranno organizzate nei mesi di agosto e settembre.

Il Centro visite del Parco naturale Gruppo di Tessa, a Naturno, ha ospitato ieri sera un intervento di Gianni Bodini dedicato ai sentieri archeologici del Parco. La serata è stata seguita con grande interesse da locali e turisti, davvero entusiasti della proiezione di diapositive e delle spiegazioni di Bodini. Fotografo ed autore di numerose pubblicazioni, grande conoscitore della "sua" val Venosta, il protagonista della serata ha infatti saputo illustrare con ricchezza di particolari le tracce del passato più remoto all'interno dell'area protetta.

Molto apprezzato, al termine dell'esposizione, anche il piccolo rinfresco allestito dai responsabili del Centro visite, che si sono intrattenuti a lungo con il pubblico della conferenza. "È stata un'occasione preziosa", spiega il responsabile del Parco Gruppo di Tessa all'interno dell'Ufficio provinciale Parchi naturali, Toni Egger, "per avviare un dialogo ed un contatto diretto con i visitatori del Parco: proprio per questo intendiamo riproporre iniziative di questo tipo, che sono in grado di stimolare l'interesse per l'area protetta, l'ambiente e la natura".

Entusiasti dell'idea, i responsabili del Parco stanno già programmando una serie di eventi di sicuro richiamo: dalle letture con accompagnamento musicale alla proiezione di film, fino alle conferenze, tutti dedicati al Parco Gruppo di Tessa ed ai suoi segreti. Dal 7 al 21 agosto, inoltre, il Centro visite ospita una mostra di insetti.

Le date di tutti gli appuntamenti saranno comunicate tempestivamente.