Termovalorizzatore: visita con Theiner e i protezionisti

Su invito dell'assessore provinciale all'ambiente Richard Theiner il direttivo della federazione dei protezionisti altoatesini, il "Dachverband für Natur- und Umweltschutz", ha visitato il termovalorizzatore a Bolzano sud.

La visita nell'impianto di Bolzano sud con l'assessore Theiner (Foto Ufficio gestione rifiuti)

Il sistema di funzionamento e il ciclo dello smaltimento dei rifiuti in Alto Adige sono al centro dei periodi colloqui avviati dall'Assessorato provinciale all'ambiente con i protezionisti del Dachverband für Natur- und Umweltschutz. Già da tempo era prevista una visita congiunta al termovalorizzatore a Bolzano sud, ieri pomeriggio l'assessore Theiner ha salutato nell'impianto la delegazione guidata dal presidente Klauspeter Dissinger e dal direttore Andreas Riedl.

"Informarzioni di prima mano e un sopralluogo all'impianto sono le migliori opportunità per comunicare tematiche complesse come quella dello smaltimento dei rifiuti. Questa visita è utile per farsi un quadro di come funziona il riciclaggio dei rifiuti e di come viene utilizzata l'energia prodotta", ha detto l'assessore Theiner.

Alla visita erano presenti anche il direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente Flavio Ruffini, il direttore dell'Ufficio provinciale gestione rifiuti Gulio Angelucci e il presidente di Ecocenter Spa Stefano Fattor. A illustrare l'impianto è stato il direttore di Ecocenter Marco Palmitano. A fine visita il direttore dell'Apa Ruffini ha invitato il direttivo dei protezionisti altoatesini a proseguire il colloquio in Assessorato "per approfondire il discorso tecnico sui vari aspetti nel settore dei rifiuti."

pf