Maltempo: le protezioni nei corsi d'acqua hanno evitato danni ulteriori in val Pusteria, Senales e alta val d'Isarco

Il maltempo dei giorni scorsi ha confermato che i recenti lavori di consolidamento dell'Azienda speciale per la sistemazione dei bacini montani hanno contribuito ad evitare danni ulteriori. Gli smottamenti verificatisi in prossimità di corsi d'acqua in val Pusteria, val Senales e Alta val d'Isarco sono stati imbrigliati dai bacini di contenimento o dagli argini di protezione. Attualmente sono in corso i lavori di sgombero del materiale, per una spesa di 100mila euro.

Giustificata la soddisfazione del presidente della Provincia Luis Durnwalder, titolare delle competenze in materia, per il fatto che le opere di consolidamento realizzate negli ultimi anni dall'Azienda speciale per la sistemazione dei bacini montani abbiano impedito che gli smottamenti verificatisi in prossimità dei corsi d'acqua raggiungessero case e strade.

Le infrastrutture di contenimento hanno preservato ad esempio la val Senales, l'Alta val d'Isarco e la val Pusteria da danni peggiori. In particolare nella zona di Dobbiaco si sono registrate due frane sulla destra orografica della Rienza, che il bacino di contenimento creato dall'Azienda speciale ha tenuto lontano dalla strada statale che porta a Cortina. Attualmente le squadre degli operai provinciali stanno liberando il bacino dal materiale franoso. Si sta lavorando anche sotto il lago di Dobbiaco, sul lato sinistro della Rienza, per sgomberare un'area dai detriti. Gli uomini dell'Azienda speciale sono all'opera anche per ripristinare la situazione lungo l'Adige, il rio Aurino e gli altri corsi d'acqua locali dove il maltempo dei giorni scorsi ha provocato la caduta di alberi e il trascinamento di materiale. I costi per l'operazione di sgombero e pulizia si aggirano, secondo una prima stima, suo 100mila €.
"Da parte della Provincia - spiega in sede di bilancio Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione Opere idrauliche - sono in atto tutti gli sforzi per prevenire possibili altre frane o tracimazioni."

pf