Forum energia nell'arco alpino 2016: iscrizioni online

Come coordinare le politiche energetiche nell'arco alpino? È il tema del Forum energia del 17 maggio a Bolzano. Partecipazione libera, iscrizione obbligatoria.

È in programma martedì 17 maggio a Bolzano il Forum Energia nell'arco alpino, promosso dal Forum europeo di Alpbach e dal Dipartimento provinciale sviluppo del territorio, ambiente e energia. Dalla sede dell'EURAC (orario 9-17.30) sarà lanciato un appello per un maggiore coordinamento delle politiche energetiche nello spazio alpino. Politici, fornitori di servizi energetici e ricercatori si incontreranno per facilitare l’avvio di una strategia energetica comune nell’arco alpino e discutere le conseguenze della conferenza sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite.

"Lo spazio alpino può contribuire attraverso la produzione di energia da fonti rinnovabili e come deposito centrale di energia al benessere della regione alpina e al raggiungimento degli obiettivi della strategia energetica europea, senza trascurare la sensibilità ecologica e al bisogno di protezione dell'intera area", sottolineano l'assessore provinciale Richard Theiner e il presidente del Forum di Alpbach Franz Fischler.

La partecipazione alla Conferenza è gratuita, il programma e ulteriori informazioni sono disponibili online all'indirizzo www.alpbach.org/energieforum-alpenraum, dove è possibile anche scaricare il modulo di iscrizione alla manifestazione. Considerati i posti limitati, l'iscrizione è obbligatoria.

pf