News & Events

Versciaco: in fase di realizzazione due progetti antipiena

A Versciaco l'Agenzia Protezione Civile ha in corso due interventi di protezione antipiena. Ultimazione lavori entro la fine 2017.

Su una lunghezza di circa 200 metri lungo l'insediamento di Versciaco di Sotto viene costruito un muro ripariale a tutela antipiena (Foto: USP/AgenziaProtezioneCivile)

Grazie al programma di incentivazione FESR 2014-2020 viene finanziato un intervento di tutela antipiena a Versciaco. Nell'area sovrastante il ponte S.Maddalena su una lunghezza di 100 metri è in fase di costruzione un muro ripariale dotato di una chiusa mobile antipiena in elementi di alluminio. Come spiega Sandro Gius, direttore dell'Ufficio Sistemazione bacini montani Est dell'Agenzia per la Protezione Civile, l'opera andrà a proteggere l'intera valle nel tratto compreso fra il canale di risulta della centrale elettrica di Sesto e la strada statale. La misura, che comporta unaspesadi 1,9 milioni di Euro consentiràilmantenimento della maggior parte delle aree di esondazione tra San Candido e Versciaco con la minor penalizzazione possibile dei proprietari dei terreni interessati.

Su una lunghezza di circa 200 metri lungo l'insediamento di Versciaco di Sotto viene costruito un muro ripariale a tutela antipiena con terrapieno e paratie mobili a tutela dei sentieri. L'intervento finanziato con fondi dell'Agenzia, comporta una spesa di circa 300mila Euro. Grazie ad un secondo lotto di lavori si provvederà all'ampliamento delle particelle del demanio idrico e alla loro sistemazione ecologica lungo la riva orograficamente destra del fiume Drava. L'investimento sarà di 115mila Euro.

L'ultimazione dei lavori dovrebbe avvenire entro la fine 2017 anche perché la pista ciclabile, molto utilizzata nei mesi estivi, non dovrebbe essere possibilmente compromessa.

SA