14 maggio: inaugurazione della mostra sui serpenti a Dobbiaco

Nel Centro visite del parco naturale Tre Cime a Dobbiaco viene inaugurata sabato 14 maggio la mostra itinerante "I serpenti dell'Alto Adige."

Anche il biacco tra i serpenti in mostra a Dobbiaco (Foto: Tetraon/Francesco Grazioli)

Sono otto le specie di serpenti presenti in Alto Adige, tre delle quali sono vipere velenose, e tutte sono sottoposte a tutela. A loro è dedicata la mostra itinerante "I serpenti in Alto Adige: creature innocue o serprenti velenosi?" promossa dall'Ufficio provinciale parchi naturali per sensibilizzare e avvicinare il pubblico alle specie locali di rettili. La mostra, fa ora tappa in alta Pusteria. L’inaugurazione è prevista

sabato 14 maggio

alle ore 18

nel Centro visita del parco naturale Tre Cime

a Dobbiaco, in via Dolomiti 36

presenti il sindaco Guido Bocher, l'operatrice del parco naturale Maria Margareth Pallhuber e il presidente dell'Associazione Herpreton, Ivan Plasinger (curatore della mostra). L'obiettivo della mostra - che resta aperta fino al 30 ottobre - è eliminare paure spesso immotivate: il pubblico potrà ammirare da vicino i serpenti nei terrari che simulano gli habitat naturali. Visite guidate per gruppi possono essere prenotate telefonado allo 0474 973017. Sabato 4 giugno alle 19.30 è in programma una conferenza di Ivan Plasunger sul tema, domenica 5 giugno un'escursione in val Fiscalina alla scoperta della salamandra alpina.

pf