Vecchio inceneritore, accordo con il Comune di Bolzano

Via libera all'accordo con il Comune di Bolzano sul vecchio inceneritore. La Provincia acquisterà l'areale e si occuperà delle opere di demolizione e bonifica.

La Provincia acquisterà dal Comune di Bolzano tutto l'areale su cui sorge il vecchio inceneritore del capoluogo, che in futuro verrà utilizzato per la cernita e la triturazione dei rifiuti industriali, e si occuperà delle opere di demolizione dell'impianto, bonifica e messa in sicurezza dei terreni. Questo il cuore dell'accordo che verrà sottoscritto tra le due parti, e che oggi (10 maggio) è stato oggetto di una delibera approvata dall'esecutivo di Palazzo Widmann. La Giunta provinciale ha incaricato di procedere con la firma dell'accordo l'assessore Richard Theiner, il quale sottolinea che "il vecchio inceneritore sorge su terreni originariamente destinati ad una discarica, e che dunque necessitano di interventi di risanamento".

Il passaggio dell'areale dal Comune alla Provincia si concretizzerà in due fasi: la prima prevede che la metà dei terreni cambino proprietario subito dopo la firma dell'accordo, mentre le superfici rimanenti dovranno essere consegnate dalla SEAB, che attualmente le utilizza, entro i prossimi 5 anni, ovvero una volta completati i lavori di sgombero. "Il costo dell'operazione - spiega Theiner - è stato stimato dai tecnici di Provincia e Comune di Bolzano in 2,9 milioni di euro per 1,4 ettari di terreno. Da questa cifra, però, bisogna sottrarre tutti gli investimenti necessari a demolizione e bonifica del vecchio impianto. Il prezzo finale, dunque, si aggirerà sui 770mila euro, un importo che potrà in ogni caso essere rivisto al termine dei lavori sulla base dei costi che si sono rivelati effettivamente necessari"

mb