Ozono: superato livello d'informazione

Come informa il direttore del Laboratorio di chimica fisica dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, Luigi Minach, nella giornata di ieri, 4 agosto 2003, sono state superate le soglie di informazione per l'ozono a Bolzano, sul Renon e a Salorno.

Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione sono aumentate negli ultimi giorni le concentra­zioni di ozono misurate presso la stazione provinciale di monitoraggio dell’inquinamento dell’aria (Agenzia Provinciale Protezione Ambiente - Laboratorio di chimica fisica). Ieri (4-8-2003) sono state superate le soglie di informazione di 180µg/m³ al Renon per diverse ore a partire dalle 19 (191µg/m³ con vento da sud), a Bolzano (in via Amba Alagi) con 187 µg/m³ alle 19 e a Salorno con 185 µg/m³ alle 18. Nelle altre stazioni di monitoraggio i valori non hanno superato la soglia.
Dato che per i prossimi giorni è previsto tempo soleggiato e molto caldo, in assenza di precipitazioni, sono prevedibili valori di ozono elevati anche per le prossime ore e nei prossimi giorni.
A persone con problemi all’apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane.
Si possono interrogare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili di tutti i parametri di mi­sura) delle stazioni di misura su internet http://www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/2908/ . Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471 291324.

SA