News & Events

Pollini, concentrazione da record ad aprile

Questo il dato emerso dalle rilevazioni del Laboratorio biologico della Provincia di Bolzano.

Visto dal microscopio: in Alto Adige aprile da record per quanto riguarda il polline

Almeno il 15% degli altoatesini soffre di allergie da polline. Un problema che emerge in particolar modo con l'arrivo della bella stagione. Da oltre vent’anni il Laboratorio biologico provinciale si adopera per assicurare una diffusione tempestiva ed estesa delle informazioni sui pollini, consentendo ai cittadini che soffrono di allergie, non solo di migliorare la propria qualità di vita, ma anche di ridurre i costi sociali di questa patologia. Generalmente nel periodo compreso tra metà marzo e metá maggio vengono rilevati nelle stazioni di monitoraggio di Bolzano e Silandro valori di concentrazioni che possono superare anche i 1000 pollini al metro cubo.   

Per quanto riguarda la situazione registrata in Alto Adige, quest'anno, già nel tardo inverno, sono state registrati concentrazioni elevate di ontano, nocciolo ed olmo, in marzo il volo pollinico del pioppo ha raggiunto valori da record in val Venosta, mentre nelle prime tre settimane del mese di aprile in tutti i tre centri di monitoraggio dell'Alto Adige (Bolzano, Silandro e Brunico) tra i dati rilevati quelli riguardanti il carpino nero hanno raggiunto valori ben al di sopra della media. 

"Le prime tre settimane del mese di aprile - spiega Edith Bucher, esperta di pollini del Laboratorio biologico della Provincia di Bolzano - sono state decisamente calde con temperature primaverili, che hanno raggiunto in parte già valori estivi, favorendo concentrazioni di carpino molto alte". L'indice pollinico del carpino nero, inoltre, ha raggiunto a Bolzano valori sopra alla media, così come a Brunico e Silandro, dove l'indice pollinico registrato è stato quattro volte superiore alla media pluriennale. 

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti costanti sulla situazione dei pollini in Alto Adige è possibile consultare il sito internet:

http://www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/aria/informazione-pollinica.asp

http://www.provincia.bz.it/pollini

tl