Ozono: superati i limiti a Renon, Salorno, Bolzano

Permangono alti i valori dell'ozono sul territorio altoatesino. Il Laboratorio provinciale di chimica fisica comunica i risultati delle misurazioni effetuate nel tardo pomeriggio e nella serata di martedì 5 agosto.

Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione negli ultimi giorni permane l'aumento della concentrazione di ozono misurata presso le stazioni provinciali di monitoraggio dell’inquinamento dell’aria.

Il Laboratorio di chimica fisica informa che nel pomeriggio e nella serata di martedì 5 agosto è stato superato il cosiddetto "livello di attenzione" (pari a 180µg/m³) al Renon alle 19 (203 µg/m³), a Bolzano (in via Amba Alagi) già alle 14 (205 µg/m³) e a Salorno alle 16 (185 µg/m³). Il superamento, limitatamente al Renon e a via Amba Alagi, è durato alcune ore. Nelle altre stazioni di monitoraggio i valori non hanno superato la soglia limite.
Considerato che per i prossimi giorni è previsto tempo soleggiato e molto caldo, i tecnici del Laboratorio prevedono valori di ozono elevati anche per le prossime ore e nei prossimi giorni, in assenza di precipitazioni.

A persone con problemi all’apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane. Si possono interrogare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili di tutti i parametri di misura) delle stazioni di misura su internet all'indirizzo www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/2908/
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471-291324.

pf