Un nuovo percorso naturalistico al lago di Anterselva

Sarà inaugurato domani, venerdì 8 agosto, dall'assessore Michl Laimer. Allestito dall'Ufficio provinciale Parchi naturali in collaborazione con l'autorità forestale, esso rappresenta una nuova opportunità di contatto con la natura. La partecipazione alla cerimonia di inaugurazione è aperta a tutti gli interessati: il ritrovo è alle ore 16.00 presso il parcheggio del lago.

Sarà l'assessore Michl Laimer ad inaugurare il nuovo sentiero naturalistico allestito dall'Ufficio provinciale Parchi naturali presso il lago di Anterselva. Dopo il "Sentiero dei larici" sopra S.Cassiano ed il "Magico mondo della foresta" a Dobbiaco, infatti, l'Ufficio provinciale Parchi naturali ha promosso la realizzazione di una nuova attrazione naturalistica, che coinvolgerà grandi e piccini nella scoperta dei segreti della natura.

Domani,

venerdì 8 agosto

con ritrovo alle ore 16.00

presso il parcheggio del lago di Anterselva,

davanti al sindaco di Rasun-Anterselva Karl Messner ed al direttore dell'Ufficio Parchi naturali Artur Kammerer, l'assessore provinciale all'Ambiente ufficializzerà l'apertura al pubblico del sentiero. Il collaboratore dell'Ufficio Parchi naturali Josef Hackhofer accompagnerà poi tutti gli interessati lungo il percorso: sarà un breve viaggio alla scoperta di animali, piante, aspetti geologici della zona, di cui si conosceranno aspetti spesso sconosciuti: quanti, infatti, sanno che anche in Alto Adige esistono piante carnivore, e che il salmerino di fiume non è una specie locale?

"Il nostro obiettivo nell'allestimento del sentiero", spiega Hackhofer, "è stato di rendere facilmente comprensibili per tutti le informazioni sull'ambiente naturale circostante, presentate anche in modo interattivo, e nello steso tempo di non dimenticare il rapporto fra uomo e lago". Il nuovo percorso, allestito in collaborazione con l'Ispettorato forestale di Monguelfo, parte dal parcheggio del lago di Anterselva, ed è facilmente percorribile da tutti in circa un'ora e mezza.

Alla cerimonia di inaugurazione ed alla visita del percorso sono invitati, oltre ai rappresentanti dei media, anche tutti i cittadini interessati.

MC