Gestione foreste: dalla Norvegia in Alto Adige per informarsi

L'importanza del bosco quale fattore economico e nella sua funzione di protezione è stata illustrata dall'assessore Arnold Schuler a una delegazione norvegese.

Il gruppo norvegese ha potuto farsi un'idea degli interventi di gestione forestale e di riforestazione per potenziare la funzione di protezione del bosco

Un gruppo di guardie forestali, proprietari di boschi, cacciatori, pescatori e imprese del comparto del legno provenienti dalla Norvegia ha fatto un viaggio-studio di tre giorni in Alto Adige per informarsi dulla gestione forestale locale.

L'assessore provinciale Arnold Schuler nel ricevimento presso la Cantina Laimburg ha illustrato alla delegazione norvegese l'importanza del bosco quale fattore economico e nella sua funzione di protezione.

Il programma comprendeva la visita alla segheria Latemar a Nova Levante dove avviene il taglio del legname della foresta provinciale. Altra tappa i Masi della Muta sopra Tirolo dove l'Ispettorato forestale di Merano supervisiona la costruzione di una strada forestale nel rispetto del paesaggio. Nei pressi di Lasa, in località "Laaser Leiten" il gruppo norvegese ha potuto farsi un'idea degli interventi di gestione forestale e di riforestazione per potenziare la funzione di protezione del bosco.

SA