Approvato dalla Giunta l'ampliamento del Parco naturale dello Sciliar

Accogliendo la richiesta del comune di Tires, la Giunta provinciale ha approvato l'ampliamento di 946 ettari del parco naturale dello Sciliar. Soddisfatto l'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer, "non solo perché riguarda una zona assolutamente degna di essere tutelata, ma anche perchè l'iniziativa del comune d Tires dimostra che il concetto dei parchi naturali dell'Alto Adige è un modello di successo, che viene oggi riconosciuto e appoggiato anche dagli enti locali."

La procedura che ha portato all'ampliamento del parco naturale dello Sciliar si è sviluppata senza intoppi: nel maggio 2002 il consiglio comunale di Tires decise all'unanimità di sottoporre la proposta di ampliamento alla Giunta provinciale, nel dicembre 2002 la prima Commissione provinciale per la tutela del paesaggio approvò all'unanimità la stessa proposta. Ora si è conclusa la procedura di assogettamento a vincolo paesaggistico e la Giunta provinciale ha potuto varare l'apposita delibera che amplia il parco naturale dello Sciliar di un 16% (946 ettari), dal Catinaccio alle Torri del Vajolet, dai caratteristici prati detti "Buckelwiesen" ai prati alberati con larici.

Il vicedirettore dell'Ufficio Parchi naturali, Enrico Brutti, conferma che a simili passi si giunge dopo un intenso scambio di informazioni e opinioni che coinvolge l'ente pubblico ma anche la popolazione: "Malgrado il consenso crescente, non è facile sottoporre nuove aree a tutela ambientale. Nella popolazione e in particolare nei proprietari dei terreni interessati sono in parte radicati ancora molti timori, pensano che il vincolo comporti per loro più svantaggi che vantaggi." Per questo i tecnici dell'Ufficio parchi naturali si sono sforzati di discutere ogni perplessità e dubbio della popolazione, di fornire la massima informazione in modo oggettivo e completo. La futura area da tutelare è stata sottoposta anche a una sorta di "analisi di qualità", che ha preso in considerazione non solo l'alto valore ecologico e naturalistico del bacino in questione, ma anche il grado di antropizzazione, le forme di utilizzo del territorio nonché le esigenze sociali ed economiche della popolazione locale.

Una serie di incontri pubblici, sopralluoghi e riunioni ha sviscerato con gli abitanti del comune di Tires tutti gli aspetti legati all'ampliamento del parco dello Sciliar. In conclusione hanno prevalso i vantaggi che un parco naturale porta con sé: priorità nell'esame dei contributi per la tutela del paesaggio, premi incentivanti per la tutela paesaggistica superiori del 50% rispetto alle aree fuori dal parco, manutenzione di sentieri e zone curata puntualmente dall'amministrazione del parco, che offre anche numerose iniziative a contatto con la natura per residenti e ospiti.

L'ampliamento del parco naturale dello Sciliar verrà festeggiato ufficialmente il prossimo 13 settembre alle 11 entro la nuova area tutelata. L'assessore provinciale Laimer è convinto che non ci saranno manifestazioni di protesta: "I trent'anni di corretta amministrazione del parco naturale hano dato buoni frutti, la popolazione considera i tecnici provinciali come partner nell'impegno per il mantenimento della qualità di vita e delle bellezze della nostra terra."

pf