Ancora sopra i limiti di attenzione i valori dell'ozono a Bolzano

È stato superato il livello di attenzione dell'ozono (180µg/m³) a Bolzano in via Amba Alagi già alle 19 di ieri (giovedì 7), con 193 µg/m³. Il superamento è durato due ore. Nelle altre stazioni di monitoraggio, informa il Laboratorio provinciale di chimica fisica, i valori non hanno superato la soglia.

Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione negli ultimi giorni è aumentata la concentrazione di ozono misurata presso le stazioni provinciali di monitoraggio dell’inquinamento dell’aria dal Laboratorio di chimica fisica. Ieri (giovedì 7) in serata è stato nuovamente superato il livello di informazione di 180µg/m³ a Bolzano in via Amba Alagi, dove alle 19 sono stati misurati 193 µg/m³. Il superamento è durato due ore. Nelle altre stazioni di monitoraggio i valori non hanno superato la soglia.

Dato che per i prossimi giorni è previsto tempo soleggiato e molto caldo, sono prevedibili valori di ozono elevati anche per le prossime ore e nei prossimi giorni, in assenza di precipitazioni. A persone con problemi all’apparato respiratorio i tecnici dell'Agenzia provinciale per l'ambiente sconsigliano di fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane.

I dati sull'ozono (andamenti giornalieri e mensili di tutti i parametri di misura) nelle stazioni di misura sono disponibili su internet all'indirizzo www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/2908/

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471-291324.

pf