News & Events

Pericolo di incendi boschivi in Alto Adige: si sconsiglia di accendere fuochi per la manifestazione della Cipra

Permane altissimo in tutta la provincia il pericolo di incendi boschivi causa siccità. Il Servizio forestale invita la popolazione a prestare la massima attenzione e in, particolare, in vista dell'annunciata manifestazione della Cipra "Falò sulle Alpi", prevista per domani (sabato 9) e domenica 10, sconsiglia vivamente dall'accendere fuochi in queste condizioni.

Della siccità risentono ormai in Alto Adige non più soltanto le zone soleggiate di bassa e media quota, ma anche la montagna, aumentando il pericolo di incendi nei boschi.

Il Servizio forestale provinciale rinnova il suo appello ai cittadini e ricorda che, oltre al divieto generale di accendere fuochi ad una distanza inferiore ai 20 metri dal bosco, attualmente è anche vietato - a causa dell’elevato pericolo di incendio - fumare nel bosco e nelle sue vicinanze, accendere fuochi negli appositi spazi in muratura nonché l’utilizzo di barbecue mobili alimentati a gas.

In particolare i tecnici forestali della Provincia fanno riferimento all'annunciata manifestazione della Cipra, che domani (sabato 9) e domenica 10 ha in programma l'accensione di fuochi sulle Alpi. Si tratta del tradizionale "Falò sulle Alpi", che prevede l'accensione di fuochi in tutto il territorio alpino quale segnale per la conservazione del patrimonio naturale e culturale. Per quanto l'iniziativa possa essere considerata lodevole, in queste condizioni - afferma il Servizio forestale - si sconsiglia vivamente dall'accendere fuochi poiché il rischio di incendi è pericolosamente alto.

In caso di avvistamento di un principio d'incendio boschivo, si invitano i cittadini a informare immediatamente la Centrale dei Vigili del Fuoco di Bolzano telefonando al 115.

pf