Ambiente informa: dalle Agenzie nuova newsletter per enti e cittadini

Primo numero della nuova newsletter settimanale "Ambiente informa", notiziario congiunto di ISPRA, Agenzie regionali e provinciali. Possibile iscriversi online.

Nuova newsletter del SNPA con le Agenzie per l'ambiente regionali e provinciali

È pubblicato e inviato via mail il primo numero della newsletter settimanale "Ambiente informa", un’azione del Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (SNPA), composto da Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), Agenzie regionali (ARPA) e Agenzie per l’ambiente delle Province autonome (APPA). La nuova newsletter ospita pertanto anche notizie dell'Agenzia per l’ambiente della Provincia di Bolzano: nel primo numero il video sulla zanzara tigre, un tema trasversale e attuale, e la notizia sulla concentrazione dei pollini.

La newsletter, che informa in modo semplice e accessibile sulle questioni ambientali, è la prima iniziativa del Gruppo di lavoro "Comunicazione", istituito dal SNPA e coordinato da ARPA Toscana. La newsletter viene inviata per mail a tutti i dipendenti del Sistema nazionale e a un gruppo di enti e soggetti interessati (amministratori, tecnici, associazioni, imprese, categorie, media) che sarà sempre più esteso. In Alto Adige i destinatari iniziali dell'APPA sono l'Amministrazione provinciale, il Corpo permanente dei vigili del fuoco, i Comuni dell'Alto Adige, il Consorzio dei comuni, Ökoinstitut e gli ambientalisti del Dachverband. Tutti possono ovviamente ricevere il notiziario: è sufficiente compilare il modulo online disponibile sul sito dell'Agenzia provinciale per l'ambiente.

La redazione della newsletter raccoglie i contributi di tutte le Agenzie per l’ambiente. Ciascuna é impegnata a fornire al Comitato di redazione, almeno una volta ogni 15 giorni, notizie da pubblicare sulle attività del proprio ente e su esempi di buone pratiche.

pf