Un vitigno da ammirare: la vite Versoaln a Prissiano

La vite Versoaln, la più grande e antica del mondo è visitabile nei mesi di agosto, settembre e ottobre. Ieri la Festa della Fioriritura.

Festa della Fioritura della Vite Versaoln,la più antica al mondo

Ai piedi di Castel Katzenzungen a Prissiano (Tesimo), a circa 600 metri di altitudine, cresce rigogliosa la vite più grande e quasi certamente più antica del mondo. Le sue fronde si estendono per oltre 300 metri quadrati ed essa ha raggiunto oggi una fiera età che supera i 350 anni, scientificamente stabilita nel 2004 dal dendrologo di fama internazionale Prof. M. Worbes dell’università di Göttingen (D) per incarico del Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg, casa madre dei Giardini di Castel Trauttmansdorff.

È possibile visitare la vite Versoaln acquistando il pacchetto combinato “Giardini & Vino” presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff, ogni giovedì di agosto, settembre e ottobre, in abbinamento alla visita guidata ai giardini botanici di Merano, a Castel Katzenzungen e all’annessa degustazione di alcune varietà di punta altoatesine. Nel prezzo del pacchetto di 35 Euro a persona è compreso anche un servizio di bus navetta di andata e ritorno che collega i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Castel Katzenzungen. Per maggiori informazioni sul pacchetto: www.trauttmansdorff.it

La paternità del vitigno è stata assunta nel 2006 dalll’Associazione turistica di Tesimo-Prissiano, Castel Katzenzungen e dai Giardini di Castel Trauttmansdorff. Questa particolare vite, a foglie estremamente frastagliate, è una qualità autoctona, coltivata su una pergola tradizionale di castagno e di larice. “Da queste uve antiche”, come afferma il direttore esecutivo del Podere Provinciale Laimburg, Günther Pertoll, “la Cantina Provinciale Laimburg produce solo una quantità limitata di bottiglie all’anno, che vengono stappate solo in occasioni speciali, in cui il vino ‘Versoaln’ fa da messaggero enologico dell’ Alto Adige”.

Ieri, mercoledì 25 maggio, in onore di questa vite antica, una vera e propria rarità botanica, vi è stata la Festa della Fioritura. Heike Platter, responsabile per il marketing e la strategia dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, ha riassunto ai presenti la storia, lunga oltre 3.000 anni, della regione vitivinicola dell’Alto Adige e quella della vite Versoaln. Il sindaco di Tesimo, Christoph Matscher, durante la celebrazione ha detto: “Siamo molto orgogliosi di poter prenderci cura di questo tesoro della cultura altoatesina e vogliamo avvicinare gli abitanti del posto a questa meraviglia della natura”.

Dopo la visita guidata alla vite e all’introduzione alla storia vitivinicola dell’Alto Adige, gli ospiti hanno potuto festeggiare la fioritura dell’antica vite in una deliziosa cornice gastronomica e musicale. La piacevole serata primaverile nel giardino del castello ha allietato gli ospiti locali e i turisti.