Primavera leggermente più calda rispetto alla media

Con il 31 maggio si conclude la primavera metereologica che secondo il Servizio Meteo provinciale si attesta leggermente più calda rispetto alla media.

L'Alpe di Siusi innevata nell'immagine scattata dalla webcam RAS il 24 maggio (Foto: Servizio Meteo/RAS)

Benché il mese di maggio 2016 presenti temperature con valori inferiori di 0,5/1° rispetto al valore medio pluriennale, a fronte dei mesi di marzo e aprile più miti, la primavera meteoreologica viene registrata negli annali statistici quale più mite rispetto alla media.

Rispetto a valori di riferimento del periodo 1981-2010 di 17,7°, il maggio 2016 a Bolzano ha fatto registrare valori attorno ai 16,9°.
La temperatura più elevata è stata toccata il 28 maggio a Ora con un valore di 30,2°, quella più bassa è stata di -2,1° nelle ore mattutine del 17 e 18 maggio a San Vito di Braies, con un picco di -14,6 gradi in alta montagna presso la stazione meteo Croda delle Cornacchie in Val Senales.

Valori vicini alla media per quanto attiene le precipitazioni , ma con differenze per zona. Se a Silandro è piovuto il 50 per cento in più rispetto ai voalri normali, a Brunico e Bressanone le precipitazioni sono state inferiori del 10 per cento.

Benché non sia possibile stilare previsioni a lungo termine si stima che l'estate 2016 potrebbe rientrare nella media o divenire un'estate calda, piuttosto che fresca. Le previsioni meteo possono essere seguite sulla app ufficialedel Servizio meteo provinciale e sul sito www.provincia.bz.it/meteo