Comitato per cultura architettonica, sopralluogo a Vipiteno

Il comitato ha effettuato un sopralluogo in piazza Fuori porta a Vipiteno, nella quale sono previsti alcuni lavori di riammodernamento.

I lavori si simulazione in Piazza Fuori Porta dureranno fino al 13 giugno

Il comitato per la cultura architettonica e il paesaggio è stato istituito nel 2005 dalla Giunta provinciale per dare un contributo riguardo alla qualità architettonica contemporanea e all’intervento sull'ambiente. Esso svolge un'attività facoltativa di consulenza a Comuni, committenti e progettisti in caso di interventi particolarmente delicati o significativi ed è composto da tre architetti che, grazie alle loro opere nel contesto alpino, godono di un riconoscimento internazionale. I membri attuali del Comitato, in carica fino al 2017, sono lo svizzero Armando Ruinelli, l'austriaca Sonja Gasparin e l'italiano Sergio Pascolo.

I referenti del comitato hanno effettuato un sopralluogo in piazza Fuori porta a Vipiteno, nella quale sono previsti alcuni lavori di riammodernamento, sia nella parte sud che in quella nord. Il progetto, che è stato vinto dall'architetto vipitenese Siegfried Delueg, prevede accanto a un garage sotterraneo e ad un aumento di un piano della casa Strickner a nord, anche un rilevante aumento della cubatura dell'edificio a sud, costituito da negozi, uffici e abitazioni. Nell'area è stata programmata fino al 13 giugno una simulazione di costruzione per verificare l’impatto di alcuni lavori sugli edifici che circondano la piazza. La struttura che sarà realizzata permetterà di ricavare indicazioni precise al Comune e al Consiglio comunale sull’opportunità, poi, di ampliare gli edifici.

Anche il Comitato provinciale per la cultura edilizia e paesaggio è stato invitato a osservare la simulazione di cubatura presso la piazza e dopo il sopralluogo effettuato a maggio è impegnato ora a redarre un parere, non vincolante, sul progetto per il quale sará necessario modificare il piano regolatore. "Siamo contenti – spiega Sonja Gasparin, membro del Comitato – che sia stato avviato questo tipo di percorso, il quale permetterà di individuare la soluzione migliore per il progetto di riammodernamento dell’intera area”.  Positivo anche il parere di Stefano Oggiano, direttore dell'Ufficio tutela del paesaggio. “Il lavoro svolto dal Comitato – ha ribadito – è molto importante nella fase di pianificazione dei lavori. Questa attività di consulenza serve a facilitare eventuali modifiche e miglioramenti al progetto, attraverso una gestione sensibile del paesaggio urbano”.

tl