Consegnata certificazione ambientale per 13 masi di Valle di Casies

Nell'ambito di una cerimonia a San Martino in Valle di Casies gli assessori Michl Laimer e Hans Berger stamani, lunedì 11 agosto 2003, hanno consegnato i diplomi di certificazione ambientale ISO 14001 ai gestori di 13 masi che hanno aderito ad un progetto di management ambientale.

Con il progetto di management ambientale i 13 masi contadini di Valle di Casies hanno inteso ottenere un modello comune di gestione dell'azienda contadina e di produzione; altro obiettivo quello di creare nuovi criteri ambientali per l'agriturismo.
Il progetto deriva da una collaborazione fra l'Agenzia provinciale per l'ambiente e l'assessorato all'agricoltura. E proprio la buona cooperazione fra agricoltura e ambiente è stata posta in evidenza nel corso della cerimonia di consegna dei diplomi di certificazione ambientale da parte dell'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer.
Il sistema unitario di management ambientale ha conservato le caratteristiche di ciascun maso. Infatti ognuno dei tredici masi, tutti antichi, ristrutturati con successo e esclusivamente a gestione familiare, offre qualcosa di particolare: uno un caseificio, uno un impianto a biogas, un altro un centralina termica a trucioli, un altro un piccolo museo contadino, ecc.. Inoltre, presso tutti i masi vi è un orto dove ogni prodotto è riconoscibile, in modo che gli ospiti possano servirsene direttamente.
L'assessore provinciale all'agricoltura, Hans Berger, ha sottolineato l'impegno dei gestori dei tredici masi, tutti di montagna, a far emergere il loro ruolo quali tutori dell'ambiente e del paesaggio montano.
Alla cerimonia odierna erano presenti anche il direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, Walter Huber, e Reihand Schuster, responsabile locale dell'associazione dei contadini altoatesini "Bauernbund" e coordinatore del progetto di certificazione.