Parchi naturali dell'Alto Adige, collaborazione con il Gallo Rosso

Si rafforza la collaborazione fra i parchi naturali dell'Alto Adige e il marchio Gallo Rosso del Bauernbund. Tra le iniziative anche una doppia escursione.

Foto di gruppo per l'escursione organizzata al Parco naturale Sciliar-Catinaccio per i membri del Gallo Rosso

Sostenibilità, bellezza, diversità, tipicità: sono questi i valori in comune fra i parchi naturali dell'Alto Adige e il marchio Gallo Rosso che identifica gli agriturismo presenti nella "rete" del Bauernbund. Da anni l'Ufficio parchi naturali della Provincia ha avviato una forma di cooperazione che ha portato, tra l'altro, ad una serie di iniziative organizzate presso i Centri visite, l'ultima delle quali ha avuto luogo lo scorso aprile a San Vigilio di Marebbe presso il Parco naturale Fanes-Sennes-Braies. "Da un lato - sottolinea il direttore dell'Ufficio, Enrico Brutti - offriamo ai membri del Gallo Rosso la possibilità di conoscere meglio il mondo dei sette parchi naturali dell'Alto Adige, dall'altro contribuiamo a diffondere il messaggio di tutela del paesaggio: gli agriturismo, infatti, rappresentano una fonte di contatto diretta con i turisti, e sono promotori di un comportamento sostenibile e rispettoso nei confronti della natura".

Per quanto riguarda l'anno in corso, le principali iniziative riservate ai membri del Gallo Rosso riguardano due escursioni: la prima ha avuto luogo nei giorni scorsi all'interno del Parco naturale Sciliar-Catinaccio, con la guida Riccardo Insam che ha portato i partecipanti alla scoperta della flora, mentre il secondo appuntamento si svolgerà a settembre presso il Parco naturale Fanes-Sennes-Braies. "La collaborazione è molto apprezzata dai nostri soci - conferma il direttore marketing del Gallo Rosso, Hans Kienzl - e sono convinto che proseguirà anche in futuro".

Le visite guidate all'interno dei sette parchi naturali dell'Alto Adige, ovviamente, non sono una "esclusiva" del Gallo Rosso: tutti i turisti e gli appassionati di escursioni, infatti, possono partecipare alle numerose iniziative in programma. Per maggiori dettagli è possibile consultare la sezione dedicata alle escursioni naturalistiche guidate all'interno del sito web dei Parchi naturali dell'Alto Adige (www.provincia.bz.it/parchi-naturali).

mb