Silandro: opere idrauliche contengono danni da maltempo

I lavori di sistemazione eseguite dalla Ripartizione opere idrauliche della Provincia sui rii della zona di Silandro hanno contribuito a contenere i danni derivanti dal maltempo della scorsa settimana. Il punto della situazione è stato fatto in un incontro fra gli amministratori locali e il direttore della ripartizione, Rudolf Pollinger.

Durante i colloqui è stata evidenziata la tempestività degli interventi del sistema di protezione civile nell'emergenza verificatasi la scorsa settimana causa i forti temporali e i conseguenti franamenti, ma altrettanto la bontà delle numerose opere idrauliche eseguite sui rii della zona, in particolare sul rio di Vezzano e sul rio Valle di Campo.
Ad esempio, le briglie realizzate lungo il rio Valle di Campo hanno rallentato lo slittamento di una frana che avrebbe potuto causare un ulteriore franamento in grado di raggiungere l'abitato di Silandro. Alla luce degli eventi, così è stato sottolineato durante il colloquio, sarebbe necessario realizzare un accesso alla foce del rio Valle di Campo; in tal modo in futuro sarebbe più facile valutare la situazione. Attualmente, invece, è possibile raggiungere la foce solol percorrendo un sentiero stretto e sottoposto a costante caduta sassi.
Hanno funzionato altrettanto bene le opere idrauliche eseguite sul rio di Vezzano, in particolare il bacino di raccolta dove si sono depositati circa 18.000 metri cubi di materiale franato, evitando così l'esondazione nelle vicinanze.
Tutti i lavori urgenti di sgombro di materiale nella zona colpita dal maltempo sono stati nel frattempo eseguiti dall'Ufficio per la sistemazione bacini montani.