Ozono: superata la soglia di attenzione a Salorno

Tra i dati rilevanti delle misurazioni dei valori di ozono, il Laboratorio provinciale di chimica fisica segnala che la notte scorsa è stato superato il livello di informazione di 180µg/m³ a Salorno (197 µg/m³).

Permane alta la concentrazione di ozono misurata presso le stazioni provinciali di monitoraggio dell’inquinamento dell’aria. Alle 23 di ieri (lunedì 11) è stato superato il livello di attenzione di 180µg/m³ a Salorno, dove i valori hanno raggiunto i 197 µg/m³. Nelle altre stazioni di monitoraggio i valori non hanno superato la soglia.

Il Laboratorio di chimica fisica conferma che sono prevedibili valori di ozono elevati anche per le prossime ore e nei prossimi giorni, in assenza di precipitazioni. A persone con problemi all’apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane.

Si possono interrogare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili di tutti i parametri di misura) delle stazioni di misura su internet www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/2908/

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471-291324.

pf