Incendi boschivi, appello del Servizio forestale

Permane altissimo in tutta la provincia il pericolo di incendi boschivi. All'indomani del violento incendio che ha investito tredici ettari di bosco tra Maranza e Rio di Pusteria, il Servizio forestale invita la popolazione a prestare la massima attenzione.

Della siccità risentono ormai in Alto Adige non più soltanto le zone soleggiate di bassa e media quota, ma anche la montagna, aumentando il pericolo di incendi nei boschi. All'indomani del rogo che a Maranza ha investito tredici ettari di bosco, il Servizio forestale provinciale rinnova il suo appello ai cittadini e ricorda che, oltre al divieto generale di accendere fuochi ad una distanza inferiore ai 20 metri dal bosco, attualmente è anche vietato - a causa dell’elevato pericolo di incendio - fumare nel bosco e nelle sue vicinanze, accendere fuochi negli appositi spazi in muratura nonché l’utilizzo di barbecue mobili alimentati a gas. In caso di avvistamento di un principio d'incendio boschivo, si invitano i cittadini a informare immediatamente la Centrale dei Vigili del Fuoco di Bolzano telefonando al 115.

mt