Ozono: superata la soglia d'attenzione a Bolzano e Renon

Tra i dati rilevanti delle misurazioni dei valori di ozono, il Laboratorio provinciale di chimica fisica segnala che la notte scorsa è stato superato il livello di informazione di 180µg/m³ al Renon (199 µg/m³) e a Bolzano (in via Amba Alagi) con un massimo di 191 µg/m³.

Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione negli ultimi giorni è aumentata la concentra­zione di ozono misurata presso le stazioni provinciali di monitoraggio dell’inquinamento dell’aria (Agenzia Provinciale Protezione Ambiente - Laboratorio di chimica fisica). Ieri (12-8-2003) è stato superato il livello di informazione di 180µg/m³ al Renon alle 22 (199 µg/m³) e a Bolzano (in via Amba Alagi) per 3 ore a partire dalle 20 (con un massimo di 191 µg/m³). Al Renon il superamento è durato fino alle 3 di mattina con un’interruzione di un’ora. Nelle altre stazioni di monitoraggio i valori non hanno superato la soglia.

Finché l’alta pressione non si indebolirà, sono prevedibili valori di ozono elevati anche per le prossime ore, in assenza di precipitazioni. Da domani (14 agosto) la concentrazione di ozono dovrebbe diminuire.

A persone con problemi all’apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane.

Si possono interrogare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili di tutti i parametri di mi­sura) delle stazioni di misura su internet (http://www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/2908/). Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471-291324.

mt