Comitato VIA: decise le modalità di smantellamento della collina “Bolzano sud”

Nella seduta di oggi il Comitato competente per la Valutazione di Impatto Ambientale ha analizzato due progetti. Uno riguarda lo smantellamento della collina “Bolzano sud”: il materiale che la compone sarà trattato diversamente a seconda del grado di inquinamento.

Il progetto di bonifica dell’ex discarica preso la collina “Bolzano sud” è stato analizzato quest’oggi dai componenti del Comitato provinciale VIA, riuniti in seduta. Mentre sono già a buon punto le opere di risanamento della discarica di Castel Firmiano, dove sono stati completati 3 dei 7 lotti previsti dal progetto di sistemazione dell’area, sono infatti in corso le indagini, gli interventi di classificazione del materiale e le analisi presso la collina “Bolzano sud”. Oggi è stato deciso il tipo di trattamento da riservare ai 296.000 metri cubi di materiale di scarto che compongono la collina. Circa 6-8.000 metri cubi sono molto inquinanti, e verranno perciò trasportati in una discarica autorizzata fuori provincia. 120.000 metri cubi dovranno essere sottoposti invece ad un pre-trattamento, prima di essere trasportati a Castel Firmiano: saranno infatti bruciati sul posto, un’operazione effettuata in totale sicurezza e con grande cautela per evitare la dispersione di gas. 160.000 metri cubi, infine, verranno direttamente conglobati nella discarica di Castel Firmiano.

L’altro progetto analizzato riguarda la costruzione dell’impianto di innevamento sulla pista da sci Armentarola, che parte dal passo Lagazuoi, è lunga 7.300 metri ed è inserita nel “Giro della Grande guerra” (superficie 13 ettari). Per alimentare la struttura sarà usata l‘acqua che proviene dalle stesse due prese utilizzate per rifornire le centraline elettriche del Rifugio Scotoni e della Capanna Alpina. Il Comitato VIA ha approvato il progetto con l’unica condizione che il Piano Piste venga adattato al Piano Urbanistico, perché nel caso della pista in questione si riscontrano delle discrepanze.