Ozono: superata la soglia di attenzione in tre stazioni

Tra i dati rilevanti delle misurazioni dei valori di ozono, il Laboratorio provinciale di chimica fisica segnala che nella serata e nottata di ieri (mercoledì 13) il livello di informazione di 180µg/m³ è stato superato in tre stazioni: a Renon, a Bolzano e Salorno.

Resta alta la concentrazione di ozono misurata presso le stazioni provinciali di monitoraggio dell’inquinamento dell’aria. Nella serata e nella nottata di ieri (mercoledì 13 agosto) è stato superato livello di informazione di 180µg/m³ in tre stazioni: a Renon dalle 19 e per otto ore consecutive (con valore massimo di 209 µg/m³), a Bolzano in via Amba Alagi dalle 15 alle 22 - con un'interruzione di un paio d'ore - e con un valore massimo di 195 µg/m³, infine nella stazione di rilevamento di Salorno, dove il superamento è iniziato alle 18 e si è protratto per due ore (valore massimo 197 µg/m³).

Il Laboratorio provinciale di chimica fisica informa che nelle altre stazioni i valori non hanno superato la soglia di attenzione. Il quadro meteorologico sta comunque cambiando e nelle prossime ore i valori ozono dovrebbero quindi diminuire.
Si possono interrogare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili di tutti i parametri di misura) delle stazioni di misura su internet www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/2908/

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471-291324.

pf