Sbarramento paravalanghe sopra Resia: proseguono interventi

Iniziati due settimane fa proseguiranno sino alla fine di settembre i lavori per completare le opere paravalanghe a protezione dell'abitato di Resia.

Sbarramento paravalanghe sopra Resia; il 1° lotto 2015 con il prolungamento delle opere esistenti verso est

Le opere, che vengono realizzate dall'Agenzia per la Protezione Civile in collaborazione con il comune di Resia, servono a sbarrare le valanghe, ma anche frane e smottamenti, in caduta dal sovrastante Piz Clopai. A fronte dell'ampliamento nel corso degli anni dell'insediamento di Resia lo sbarramento originario di circa 250 metri di lunghezza realizzato negli anni attorno al 1990, a conclusione lavori, sarà portato a complessivi 580 metri.
Lo scorso anno sono stati completati due lotti, per complessivi 240mila euro, e ora si lavora al terzo lotto per una spesa di 350mila Euro. Con ulteriori 300mila Euro si dovrebbe essere in grado di ultimare gli interventi che vengono finanziati tramite il Fondo unico regionale FUR e realizzati su progetto di Julius Staffler, direttore lavori.
Le opere paravalanghe si compongono di uno sbarramento in terra e di una muraglia di massi a monte alta fra i 10 e i 13 metri.
Con le opere di sbarramento vengono ridotte le zone di pericolo per l'insediamento abitativo del comune di Resia.

SA