News & Events

Dalla Giunta: criteri per le guide di media montagna

La Giunta provinciale ha approvato oggi i criteri per l’attività di accompagnamento di media montagna, i corsi preparatori e l’iscrizione nello speciale elenco.

Nuovi criteri per le guide nelle escursioni di media montagna

Nella terminologia tecnica viene definito accompagnatore di media montagna chi professionalmente accompagna gli escursionisti su sentieri montani, esclusi le vie ferrate, i sentieri attrezzati e i ghiacciai. Gli itinerari riguardano pertanto i terreni non soggetti a valanghe o che non richiedono l’impiego di attrezzatura alpinistica. Questa figura di guida esperta deve essere iscritta in un elenco speciale e l’iscrizione è subordinata alla frequenza di un corso di preparazione con esame finale.

Superato l’esame e iscritti nell’elenco speciale, ai nuovi accompagnatori viene rilasciata una tessera di riconoscimento e un distintivo da parte del Collegio delle guide alpine. Oggi la Giunta ha definito i criteri per esercitare l’attività di accompagnatore nelle escursioni di media montagna: "Queste figure sono ambasciatori della nostra provincia, che fanno conoscere ai vacanzieri cultura, natura e vita di questa terra. Le nuove direttive permettono di creare una sorta di marchio di qualità che garantisce standard adeguati", ha detto il presidente Arno Kompatscher dopo la seduta. 

Il corso di preparazione ha una durata di 120 ore con prova teorica e pratica: tra i temi affrontati, che fanno parte dell’esame finale, figurano la conduzione di escursioni, la conoscenza del territorio, meteorologia e nivologia, flora e fauna dell’Alto Adige, la gestione dei casi di pronto soccorso. Gli accompagnatori hanno inoltre l’obbligo di frequentare ogni tre anni un corso di aggiornamento della durata di due giorni. Chi ha frequentato un corso di 100 ore e superato l’esame finale prima dell’entrata in vigore dei nuovi criteri può chiedere entro due anni l’iscrizione all’elenco speciale.

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale 14-06-2016