Decisioni della IIa Commissione per la Tutela del Paesaggio

Nella seduta di ieri, la IIa Commissione provinciale per la Tutela del Paesaggio ha analizzato una lunga serie di progetti. Ecco i più importanti fra quelli valutati.

Via libera dalla IIa Commissione provinciale per la Tutela del Paesaggio, riunita ieri in seduta, alla asfaltatura della strada di accesso ai masi di Sarnerberg, nel comune di Nova Levante. La richiesta dell’Interessenza Sarnerberg è stata accolta con una limitazione: la strada attuale verrà ristrutturata e resa più sicura, allargata fino a 2,8 metri ed asfaltata, ma le singole stradine che da essa portano ai masi dovranno restare come sono. Un’eventuale asfaltatura avrebbe troppo impatto sul paesaggio. Per lo stesso motivo i muri di sostegno della strada dovranno essere costruiti solo dove assolutamente necessario.

A Castelrotto potrà essere realizzato un deposito combustibili presso la stazione di valle della cabinovia dell’Alpe di Siusi, come richiesto dall’azienda proprietaria. La struttura, necessaria per motivi di sicurezza, sarà nascosta dalla vista perché sotterranea e coperta da una collina di ghiaia.

La strada “Sotrù-Oies”, che nel comune di Badia porta alla chiesa dedicata al Beato Freinademetz, il quale fra poco verrà proclamato Santo, deve essere ristrutturata. È previsto infatti un consistente aumento di pellegrini, il cui transito deve avvenire in piena sicurezza. Per questo la Commissione ha approvato il progetto di sistemazione della strada, presentato dal Comune di Badia: esso prevede la realizzazione di un sentiero pedonale in ghiaia, collegato ad un parcheggio in grado di ospitare 60 vetture. È prevista poi una zona per le manovre dei bus. La strada dovrà essere sostenuta da muri ciclopici, ma solo dove necessario, in modo tale da ridurre l’impatto paesaggistico. Inoltre, le strutture dovranno essere corredate di piante e zone verdi.

Anche la passeggiata Bullaccia, nel comune di Castelrotto, potrà essere risanata, su proposta di privati. Il tratto dall’Eurotel a Bullaccia deve essere ricomposto con ghiaia, nonché assicurato in alcuni punti. Nessuna obiezione da parte della Commissione competente, che ritiene importante conservare in sicurezza un tragitto molto amato dagli escursionisti.

La Commissione si è poi occupata dell’installazione di due cartelli pubblicitari nel comune di Monguelfo. Su richiesta della stessa autorità municipale, i membri dell’organo provinciale hanno valutato l’installazione di alcuni cartelloni presso la rotonda all’ingresso del paese. La richiesta è stata rigettata in quanto prevedeva installazioni troppo grandi (2 metri per 2) e non indicative, anzi, in grado di confondere gli automobilisti. È stata, questa, l’ultima volta che la IIa Commissione Tutela paesaggio si è occupata di cartellonistica, in quanto sulla base delle modifiche alla legge paesaggistica questo compito non le spetterà più.

Una nuova baita casearia si andrà ad aggiungere alle dieci esistenti nel comune di Campo Tures, sull’Alpe Knutten. Si tratta i una casetta per pastori, realizzata secondo i canoni delle altre baite preesistenti, e quindi di basso impatto sul paesaggio.

Giudizio positivo, infine, è stato dato anche in merito all’installazione di segnaletica informativa lungo il sentiero didattico del Museo delle Miniere, nel comune di Predoi. Si tratta di tavole di 70 x 70 cm che riporteranno, in due lingue, la storia delle miniere, dei minatori e del loro stile di vita

MC