Servizio Meteo: giugno caratterizzato da fulmini e pioggia

È piovuto ogni due giorni e sono caduti oltre 15.500 fulmini: il giugno 2016 con questi dati entra negli annali meteo.

Il sistema di rilevamento fulmini del Servizio Meteo provinciale in giugno ha registrato oltre 15.500 fulmini. Qui un temporale nella valle del'Adige il 17 giugno

Con un valore compreso tra il 40 e l'80 per cento oltre il valore medio pluriennale, riferito al periodo 1981-2010, la quantità di pioggia registrata in giugno in Alto Adige è da record, come affermano i metereologi del Servizio Meteo provinciale. La località più colpita è stata Sarentino dove sono caduti 237 millilitri di pioggia.
Il numero di giorni piovosirisulta essereparticolarmente elevato: a livello provinciale si può dire che è piovuto ogni due gironi. A Dobiaco è piovuto addirittura 20 giorni su 30 con unaquantità di oltre un millilitro.
In evidenza i frequenti temporali. Il sistema di rilevamento dei fulmini del Servizio Meteo provinciale fino a ieri, 29 giugno, ha registrato oltre 15.500 fulmini. Si tratta del numero maggiore registrato nel mese di giugno dall'avvio dei rilevamenti avvenuto nel 2011. La giornata più ricca di fulmini è stata domenica scorsa 26 giugno con 3.700 fulmini.
Per quanto attiene le temperature i valori di giugno sono stati più o meno equilibrati, soprattutto alle basse quote, mentre nelle vallate in quota sono state più calde di circa 0,8 gradi rispetto alla media.
La giornata più calda è stata quella del 24 giugno con una temperatura di 34,8 gradi registrata a Bressanone (una vera eccezione). La temperatura più bassa con 2,3 gradi, spetta a San Vito di Braies il 18 giugno.
Secondo i metereologi provinciali, nei prossimi gironi il trend sarà estivo con sole, qualche temporale e temperature medie fino a 30 gradi. Non è ancora in vista un'ondata di caldo.

SA