News & Events

#primotempo, Theiner/2: il futuro del parco nazionale dello Stelvio

I prossimi passi nel riassetto del parco nazionale dello Stelvio sono stati anticipati oggi dall’assessore Richard Theiner nell’incontro di metà legislatura.

L'assessore Theiner ha illustrato il prossimi passi con Lombardia e Trentino sul parco nazionale dello Stelvio (Foto USP/mpi)

"Dopo lunghe trattative - ha ricordato Theiner - si è riusciti a trasferire alla Provincia la competenza tecnico-amministrativa sulla parte altoatesina del parco nazionale dello Stelvio, un ulteriore risultato importante nella politica dell’autonomia. Ora, in collaborazione con i Comuni, le parti sociali e le associazioni ambientaliste del posto si potrà sviluppare una specifica visione del parco e decidere direttamente sul suo futuro."

È stato insediato un tavolo di lavoro ed è partito un processo partecipativo per definire il futuro posizionamento strategico del parco nazionale dello Stelvio, che dovrà diventare un’area modello per la vita e il lavoro in una zona alpina tutelata. "Per questo sarà necessario un bilanciamento fra uomo e natura, tra la protezione e la conservazione da una parte e lo sviluppo economico sostenibile dall’altra", ha detto l’assessore. La scorsa settimana il Comitato di coordinamento del parco ha iniziato il suo lavoro a Bormio, presente il ministro all’ambiente Galletti. Il Comitato, di cui fanno parte anche Trentino e Lombardia, ha il compito di elaborare le linee guida unitarie per la gestione e l'amministrazione del parco nazionale. "La collaborazione funziona", secondo Theiner.

Un ulteriore importante progetto è quello della valorizzazione della strada di Passo Stelvio come strada suggestiva e con un carattere storico. L’idea è quella di arricchire questo tratto stradale con infrastrutture attraenti per famiglie e ciclisti, di farne una sorta di percorso museale e di introdurre un ticket d’ingresso per questo tragitto panoramico. "Stiamo lavorando con Lombardia e Val Monastero", ha informato l’assessore.

Cosa è successo finora

Nel febbraio 2015 è stato sottoscritto a Roma l’accordo per trasferire le competenze amministrative del parco nazionale dello Stelvio alle Province autonome di Bolzano e Trento e alla Regione Lombardia. Quattro mesi dopo la Giunta altoatesina ha approvato il protocollo di intesa con il Trentino per la suddivisione dei costi del parco e con norma transitoria sull’organizzazione della gestione ha creato le condizioni per l’assunzione dell’amministrazione del parco nazionale. La scorsa estate la modifica della norma di attuazione è stata licenziata dalla Commissione dei 12, sei mesi fa il Consiglio dei Ministri ha approvato la nuova norma. A gennaio 2016 è arrivata la ratifica del presidente della Repubblica Mattarella. Il 23 febbraio la norma di attuazione sul riassetto del parco nazionale dello Stelvio è entrata in vigore.

Come si prosegue

A differenza di altri parchi nazionali, lo Stelvio comprende anche paesi e insediamenti abitativi. "Di questa unicità nell’arco alpino bisogna tenere conto e rafforzare l’identità come regione del parco nazionale", ha spiegato Theiner. Il principio sovraordinato della tutela non può essere messo in discussione, "ma allo stesso tempo nel parco deve essere possibile vivere e lavorare. Si tratta di far diventare realtà il nuovo concetto di parco assieme a chi ci abita." È inoltre importante evitare doppioni tra i poteri del Servizio forestale della Provincia e i forestali del parco nazionale. Questi ultimi in futuro dovranno diventare "ranger" del parco nazionale con mansioni ad esempio nel settore della formazione ambientale e dei danni da selvaggina, mentre i provinciali dovranno svolgere i compiti strettamente connessi al settore forestale. A breve saranno elaborate le linee guida per una specifica legge provinciale per il parco nazionale dello Stelvio. Il disegno di legge sarà discusso con gli esperti e poi presentato al Consiglio provinciale.

Immagini #primotempo - https://we.tl/hDS7Nsj4fq

Intervista Theiner - https://we.tl/zsonWzJeWM

FILE MP3 audio
- intervista Theiner - https://we.tl/WVkhFxtVC5

 

 

pf

Galleria fotografica

Downloads

L'Assessore Theiner elenca i traguardi raggiunti e obiettivi nel breve e medio termine

L'Assessore Theiner illustra il futuro del Parco nazionale dello Stelvio