Alla scoperta dei segreti dell'acqua - Escursioni guidate nel Parco naturale Monte Corno

Dal 26 agosto al 26 settembre, l'Ufficio Parchi naturali ed il Laboratorio biologico provinciale propongono cinque escursioni di ricerca all'interno del Parco, con prelievi di campioni di acqua ed analisi al microscopio. Un'esperienza riservata a bambini e ragazzi fra i 6 ed i 16 anni.

Quali segreti nascondono le nostre acque? Chi ci vive, cosa si muove sotto la superficie? Bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni avranno ben cinque occasioni per scoprirlo, con l’aiuto di veri esperti in materia, grazie alle escursioni a tema organizzate all’interno del Parco naturale Monte Corno.

In occasione dell’Anno internazionale dell’Acqua, infatti, l’Assessorato all’Ambiente di competenza di Michl Laimer propone una serie di iniziative dedicate a chi vuole conoscere il mondo delle acque altoatesine. Per questo, l’Ufficio provinciale Parchi naturali della Ripartizione natura e Paesaggio ed il Laboratorio biologico dell’APPA (Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente), hanno ideato ed organizzato cinque passeggiate esplorative, durante le quali i giovani partecipanti potranno prelevare campioni di acqua da paludi, rii e stagni, per analizzarli poi attraverso appositi strumenti.

I piccoli esploratori non dovranno dotarsi di altro che di abbigliamento adatto, buoni scarponi, zaino con pranzo al sacco e tanto entusiasmo: all’attrezzatura da ricerca penseranno gli uffici organizzatori. Dopodiché, via con i prelievi dal torrente Trodena, o dalla palude Longa, con analisi sul posto o al Centro visite del Parco Monte Corno.

Le escursioni sono in programma, anche in caso di brutto tempo, i giorni:

martedì 26 agosto (Baita Pera)

venerdì 5 settembre (torrente Trodena)

venerdì 12 settembre (palude Longa)

venerdì 19 settembre (malga Cislon)

venerdì 26 settembre (Forchwaldegg).

Luogo di ritrovo sarà sempre il Centro visite del Parco, a Trodena, alle ore 9.00. Ulteriori informazioni si possono avere contattando il Centro visite al nr. 0471.869247.