#primotempo, Theiner/3: legge su urbanistica e paesaggio

L'assessore Theiner ha fatto il punto sulla nuova legge che combina sviluppo del territorio e tutela del paesaggio, un obiettivo centrale della legislatura.

L'assessore Theiner e il direttore di dipartimento Florian Zerzer sugli obiettivi della nuova legge su sviluppo del territorio e tutela del paesaggio (Foto USP/mpi)

I lavori per la nuova legge che disciplini lo sviluppo del territorio e la tutela del paesaggio sono stati definiti oggi dall’assessore Theiner il progetto principale di questo periodo di legislatura. “L’Alto Adige ha un paesaggio culturale e naturale unico, che deve essere protetto. E allo stesso tempo bisogna garantire ai cittadini le opportunità per vivere e lavorare in questa area. Una sfida impegnativa.” Inoltre sono necessarie regole semplici e procedure rapide per permettere ai cittadini di risparmiare tempo e denaro. La nuova legge provinciale, ha aggiunto l’assessore, “deve essere più semplice e comprensibile dell’attuale per assicurare ai cittadini maggiore diritto di partecipazione e iter di autorizzazione più brevi.”

I Comuni dovranno avere più competenza per poter pianificare sul loro territorio secondo il fabbisogno e garantire una rapida attuazione, ma anche per coinvolgere meglio i cittadini nelle decisioni, ha osservato Theiner. Maggiore valorizzazione del ruolo, ma anche maggiori responsabilità. Inoltre i Comuni dovranno pianificare anche a livello sovracomunale, d’intesa e in coordinamento con i Comuni confinanti. Un altro obiettivo è il dialogo con i cittadini. Grazie al coinvolgimento del progettista nelle sedute delle commissioni e nei colloqui pubblici sul progetto sarà possibile il contatto diretto del cittadino con gli esperti.

Cosa è successo finora

L’attuale legge urbanistica provinciale si basa in molti ambiti sui principi risalenti al 1970. Gli ultimi 50 anni in Alto Adige sono stati contraddistinti da un aumento di popolazione del 25% e da una forte crescita economica, unita a un’intensa attività edilizia sia in ambito abitativo che nei settori industriale, turistico e agricolo. Nel 2015, attraverso un processo partecipativo, sono state elaborate le linee guida e gli obiettivi della nuova legge su territorio e paesaggio, approvati dalla Giunta provinciale. Quest’anno si lavora all’elaborazione del testo di legge sulla base di queste linee guida. È in corso il lavoro del gruppo di esperti.

Come si prosegue

La nuova legge viene elaborata con una struttura chiara e semplice articolata in 7 capi: 1) Disposizioni generali, 2) Paesaggio, 3) Urbanistica, 4) Strumenti di pianificazione, 5) Interventi paesaggistici e edilizia, 6) Sorveglianza e sanzioni, 7) Disposizioni transitorie e finali. Finora sono stati elaborati in forma di bozza i primi 6 capi, in autunno sarà pronto il testo completo. Da settembre sono previsti i prossimi approfondimenti con i gruppi di interesse. A fine 2016 è prevista l’approvazione del disegno di legge in Giunta, a inizio 2017 il testo andrà in Commissione legislativa a a marzo nel plenum del Consiglio provinciale. "Siamo consapevoli che ci aspettano ulteriori approfondimenti e confronti su un tema che riguarda il benessere della comunità", ha ricordato Theiner.

Infine l’assessore ha accennato anche al Piano di sviluppo e ordinamento del territorio (LEROP) del 1995, che non corrisponde più alla situazione attuale. È ragionevole elaborare il nuovo piano strategico di pari passo con la nuova legge, da un lato per definire a livello normativo le condizioni giuridiche per territorio e paesaggi, dall’altro per indicare la direzione delle linee guida dello sviluppo dell’Alto Adige sul piano della pianificazione. Entro l’anno sarà pronta una base di discussione del piano.

Immagini #primotempo - https://we.tl/hDS7Nsj4fq

Intervista Theiner - https://we.tl/zsonWzJeWM

FILE MP3 audio
- intervista Theiner - https://we.tl/WVkhFxtVC5