News & Events

Sicurezza delle sostanze chimiche: al via un monitoraggio provinciale

Da anni l'Agenzia provinciale per l'ambiente lavora sulla sicurezza chimica e alimentare. Ora avvia un nuovo programma di monitoraggio triennale.

Al via il programma di monitoraggio sulla sicurezza della sostanze chimiche (Foto USP/rm)

Il Laboratorio analisi degli alimenti eseguirà un monitoraggio di contaminanti sul territorio altoatesino. Il progetto, della durata di tre anni, ha lo scopo di controllare il percorso delle sostanze chimiche dai grandi produttori o importatori fino ai prodotti e articoli di tutti i giorni e riguarderà un centinaio di prodotti l'anno. Anche per garantire un livello maggiore di sicurezza dei cittadini, sarà eseguito un monitoraggio specifico sui prodotti destinati ai bambini, ad esempio i giocattoli. L'attività di controllo partirà ancora nel 2016 con prelevamenti di campioni a Bolzano, Mernao, Bressanone e Vipiteno, riferisce Flavio Ciesa del Laboratorio provinciale.

I controlli, riassunti nel Piano provinciale di prevenzione, comprendono la ricerca di coloranti artificiali e dei plastificanti, tutte sostanze pericolose e spesso anche cancerogene. Proprio per salvaguardare la salute delle categorie più a rischio, soprattutto dei bambini, l’Agenzia provinciale per l’ambiente ha intensificato le proprie attività di controllo in questo settore e acquistato recentemente strumentazione sofisticata e all’avanguardia. Si tratta di un sistema di spettrometria di massa che permette di perfezionare le analisi e gli esami condotti dai tecnici del Laboratorio provinciale, soprattutto nella ricerca di collegamenti nelle analisi di alimentari e mangimi, coloranti per tatuaggi, cosmetici, giocattoli e altro.

Il regolamento comunitario ha rivisto il sistema legislativo sulle sostanze chimiche a livello europeo, ora i cittadini possono accedere a tutte le informazioni riguardanti le sostanze chimiche, per poter valutare il loro uso con maggiore consapevolezza. Il Laboratorio provinciale analisi degli alimenti esegue ogni anno oltre 60mila analisi e 2700 test.

Immagini monitoraggio sostanze chimiche
https://we.tl/t5O8xE1nwB

Intervista Ciesa - https://we.tl/NN4y0zjI9l

file audio MP3 - 
https://we.tl/kUdC0zWKbF

pf

Analisi delle sostanze chimiche per garantire più sicurezza ai cittadini