Fondo del paesaggio: assegnati contributi per 146mila euro

La Commissione per il fondo del paesaggio ha approvato domande di contributo per complessivi 146mila euro.

La commissione che ha valutato le domande di contributo per il fondo del paesaggio

Il sostegno provinciale attraverso il Fondo del paesaggio riguarda un ampio spettro di progetti e possono beneficiarne enti pubblici, associazioni, persone fisiche e giuridiche. Attraverso il fondo vengono erogati contributi per iniziative volte alla conservazione sostenibile e alla tutela della biodiversità del paesaggio e della natura. Sono inoltre incentivati la cura e il rinnovamento di insiemi degni di tutela. Nell'aprile 2014 la concessione di agevolazioni dal Fondo del paesaggio era stata temporaneamente sospesa perché la riduzione delle risorse finanziarie non permetteva di liquidare tutte le richieste di contributo con una tempistica adeguata. Nel frattempo i criteri sono stati rielaborati e approvati dalla Giunta provinciale. "Complessivamente i progetti sono stati finanziati con un contributo di 146mila euro", sottolinea l'assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner.

La Commissione per il fondo del paesaggio ha approvato ad esempio contributi per l’attività di consulenza nell’ambito della tutela degli insiemi nel Comune di Malles, di conservazione di aree di tutela per il gallo forcello nel parco naturale Vedrette di Ries-Aurino, nelle riserve di caccia San Pietro in Valle Aurina, Perca, Anterselva, Chiusa e nei prati di montagna di Acereto. Inoltre sono stati approvati contributi per la rilevazione del paesaggio di prati alberati nei siti Natura 2000 e per le manifestazioni nell’infopoint del parco naturale Casere a Predoi. La Commissione ha dato parere positivo anche al sostegno per la realizzazione di un ponte tibetano sopra il rio Lahn sulla Via Alta di Merano per evitare le situazioni di pericolo per i visitatori del parco naturale Gruppo di Tessa originate dalle erosioni. "Le domande approvate coprono un ampio spettro degli obiettivi che il fondo del paesaggio si propone", sintetizza il direttore dell'Ufficio provinciale del paesaggio e sviluppo del territorio Horand Maier.

pf