News & Events

Kompatscher incontra i protezionisti: misure di tutela del paesaggio

Misure di tutela del paesaggio e sviluppo sostenibile sono state discusse dal presidente Arno Kompatscher con i protezionisti dello Heimatpflegeverband.

L'incontro a Palazzo Widmann fra Kompatscher e la delegazione dei protezionisti altoatesini (Foto USP/ohn)

A Palazzo Widmann il presidente della Provincia Arno Kompatscher e la delegazione della federazione guidata da Peter Ortner hanno parlato fra l’altro delle modalità di investimento del sovracanone idrico ai Comuni rivieraschi, ossia l’importo che il gestore dell’impianto idroelettrico deve versare al territorio in cui è ubicato. Tale quota potrebbe essere destinata maggiormente dai Comuni a misure che favoriscono la biodiversità attraverso il piano triennale di investimenti ambientali degli introiti. Allo scopo la federazione ha elaborato anche uno specifico catalogo che può essere d'aiuto ai Comuni. Spetta infatti a questi, con il coinvolgimento della popolazione, individuare le priorità dei progetti. Questo sussidio, ha convenuto Kompatscher, sarà discusso dalla Provincia con i Comuni. 

La nuova legge provinciale su paesaggio e sviluppo del territorio, attualmente in fase di elaborazione, è stato un altro punto centrale dell’incontro: si è discusso di nuovi posti letto, di cubatura nei centri abitati, di consumo del suolo e il presidente Kompatscher ha ribadito che il testo di legge è impostato in modo tale da tutelare il paesaggio e favorire uno sviluppo sostenibile e equilibrato. Questo vale anche per il settoore del turismo. In merito ai collegamenti sciistici in generale e a quello fra Vallelunga in Venosta e la Kaunertal in Austria in particolare, sui quali i protezionisti sono scettici, Kompatscher ha ricordato che secondo la nuova regolamentazione i progetti di impianti sciistici dovranno sottostare a una valutazione di impatto ambientale e di redditività sostenibile, nella quale confluiranno anche tutti gli aspetti relativi all’inquinamento ambientale. Questo vale ovviamente anche per il progetto in Venosta, che comunque non è stato ancora inoltrato. 

In tema di tutela dei beni culturali e degli insiemi, il Presidente della Provincia ha infine ricordato che la Giunta ha ben presente questa esigenza: "Con il bilancio di assestamento lo specifico capitolo è stato infatti dotato di altri 5 milioni di euro, per poter finanziare gli interventi di conservazione già approvati", ha concluso Kompatscher ringraziando lo Heimatpflegeverband per l’impegno puntuale e il contributo assicurato nella difesa del paesaggio.

pf