Ozono: superata la soglia di informazione a Laives, Cortina e Renon

Restano alte le concentrazioni di ozono. Ieri è stata superata la soglia di informazione a Laives, Cortina e sul Renon.

Ozono: valori di soglia superati a Laives, Cortina e sul Renon

Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione negli ultimi giorni sono salite le concentrazioni di ozono. Ieri la soglia di informazione di 180 µg/m³ è stata nuovamente superata in tre stazioni di misura in Alto Adige: a Laives dalle 19 alle 22 (massima concentrazione oraria 191µg/m³), a Cortina sulla strada del vino dalle 19 alle 21 (concentrazione oraria 202 µg/m³) e sul Renon dalle 20 alle 23 della scorsa notte (concentrazione oraria 185 µg/m³). Oggi la concentrazione di ozono potrà essere ancora elevata, spiega il direttore del Laboratorio provinciale di chimica fisica Luca Verdi.

Le concentrazioni di ozono sono tipicamente più elevate nella conca di Bolzano fino a Merano, in Bassa Atesina, sugli altipiani (Renon, Siusi) e i pendii circostanti. Il caldo e il forte irraggiamento solare fanno aumentare la concentrazione di ozono, che invece diminuisce con la pioggia.

A persone con problemi all’apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali, in presenza di elevate concentrazioni di ozono. Si possono controllare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili) delle stazioni di misura su internet all'indirizzo www.provincia.bz.it/aria. Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471/417140.

pf