Ozono: superamento della soglia di attenzione al Renon

La soglia di attenzione della concentrazione di ozono è stata superata nella serata e nottata di ieri (mercoledì 27) sul Renon.

Il Laboratorio provinciale di chimica fisica informa che, a causa del prolungato bel tempo, dalle 19 di ieri (mercoledì 27) e fino alle ore 1 è stata nuovamente superata sul Renon la soglia di attenzione della concentrazione di ozono (180 µg/m³). Il massimo è stato raggiunto con un picco di 197 µg/m³ alle 21.

I tecnici del Laboratorio confidano che i valori dell'ozono, considerato il prossimo arrivo di un fronte di perturbazione, dovrebbero normalizzarsi nei prossimi giorni. Si può infatti osservare spesso che prima dell’arrivo di un fronte di perturbazione le concentrazioni degli inquinanti dell’aria aumentano. Probabilmente per l’ozono - spiega il direttore del Laboratorio, Luigi Minach - questo è stato l’ultimo superamento di quest’anno.

I dati attuali (andamenti giornalieri e mensili di tutti i parametri di misura) delle stazioni di misurazione dell'ozono sono consultabili su internet all'indirizzo www.provincia.bz.it (dati attuali dell’aria). Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica presso l'Agenzia provinciale per l'ambiente, tel. 0471/291221 - 291324.

pf