Presentata la Giornata della bici a Passo Stelvio: evento il 27 agosto

Sabato 27 agosto migliaia di ciclisti sui tornanti di Passo Stelvio per la Giornata della bici 2016, presentata oggi a Glorenza dall'assessore Theiner.

Torna anche nel 2016 la giornata della bici lungo la strada che porta a Passo Stelvio

Anche quest'anno, a fine agosto, la strada che porta al Passo dello Stelvio si trasformerà nel regno delle due ruote grazie all'ormai classico appuntamento con la Giornata della bici. Lo scorso anno il percorso chiuso al traffico motorizzato che porta sino a quota 2.758 metri - con 25 km. di salita, 1.869 metri di dislivello, 48 tornanti - era stato preso d'assalto da oltre 12mila ciclisti (9.550 dal versante altoatesino, 2.550 da quello lombardo). Una volta arrivati sul passo, si scende verso il Passo Umbrail (2.503 m), Santa Maria in Val Monastero (Svizzera) e Glorenza.

Anche nell'edizione 2016 si punta a confermare i numeri da record. Nel municipio di Glorenza la tradizionale Giornata della bici di Passo Stelvio - in programma sabato 27 agosto - è stata presentata oggi dall'assessore provinciale all'ambiente Richard Theiner e dal direttore dell'Ufficio Parco nazionale dello Stelvio, Hanspeter Gunsch. "Un tour molto impegnativo, ma anche una delle sfide più belle per un appassionato", ha detto Theiner, che ha già partecipato ad alcune edizioni. L'assessore ha ringraziato tutti i promotori della Giornata, dai vigili del fuoco permanenti e volontari alle forze dell'ordine, dai tecnici del parco nazionale al Servizio strade della Venosta, dai sindaci della zona agli operatori delle aree confinanti. Theiner ha ricordato che la Giornata della bici simboleggia anche l'impegno a salvaguardare il paesaggio, utilizzare meno l'auto, optare per mezzi alternativi. In tal senso l'Alto Adige conferma il suo obiettivo di rivestire un ruolo di battistrada nella tutela del clima e dell'ambiente.

Per partecipare alla manifestazione non è necessaria l'iscrizione. Non è prevista la partenza di massa: ogni partecipante decide quando partire, anche se il momento migliore è considerato quello fra le 6.30 e le 10.30. Sul versante altoatesino, partenza da Prato Stelvio. Sabato 27 agosto la strada viene chiusa a Trafoi e fino al passo dalle 8 alle 16.

pf