L’ambiente fa scuola

I progetti di educazione ambientale elaborati dall’Agenzia provinciale per l’ambiente.

L’Assessorato provinciale all’ambiente, energia, urbanistica ed informatica ha dato alle stampe in questi giorni un interessante opuscolo dal titolo “L’ambiente fa scuola 2003/04“ nel quale vengono illustrati alcuni dei progetti di educazione ambientale realizzati dall’Agenzia provinciale per l’ambiente.

Negli ultimi anni l’educazione ambitale ha conquistato un posto importante nella programmazione scolastica delle scuole altoatesine ed accanto alle numerose attività realizzate dagli insegnanti l’Agenzia per l’ambiente ha elaborato per le scuole alcuni progetti di particolare interesse. Il ventaglio delle proposte è molto ampio e comprende mostre, concorsi e singole unità didattiche. Tra i temi centrali portati avanti dall’Agenzia per l’ambiente vi sono la tutela del clima, il risparmio energetico, la riduzione dei rifiuti, il consumo, la mobilità ed il rumore.

Tra i progetti più recenti vi è l’iniziativa “A scuola senza auto – Camminiamo insieme per il clima” che si propone di stimolare gli alunni ad andare a scuola a piedo o in bicicletta; “Soundtest” che evidenzia i danni provocati all’udito dall’ascolto di musica ad un volume troppo alto. Le mostre itineranti “Più o meno rifiuti” ed “Insieme per il clima” informano gli alunni in modo creativo ed interattivo sulla riduzione dei rifiuti e sulla tutela del clima.

Copie dell’opuscolo sono disponibili presso la sede dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente e la tutela del lavoro in via Amba Alagi,5 o presso l’Assessorato provinciale all’ambiente in via Cesare Battisti21 a Bolzano (Tel. 0471 411892).

FG